«Милан» представит новую форму на «Сан-Сиро»
В субботу вечером на стадионе «Сан-Сиро» «Милан» сыграет свой последний матч сезона 2024/2025 против «Монцы». По этому случаю клуб представит новую домашнюю форму на сезон 2025/2026.
Для болельщиков организуют специальную зону неподалёку от входа в музей «Сан-Сиро». С 18:45 там будут музыка, face painting, развлечения и pop-up магазин.
Доходы от спонсорства новой формы
С точки зрения спонсорства, новая форма «Милана» является одной из самых доходных в Серии А, хотя и незначительно. Действующие контракты с различными спонсорами, размещёнными на форме, приносят разные суммы в зависимости от расположения логотипа.
- Технический спонсор Puma: Пятилетнее соглашение (2022 год) приносит 30 миллионов евро в год.
- Спонсор на груди Fly Emirates: Ожидается (при подтверждении соглашения), что авиакомпания принесёт 30 миллионов евро в год до 2030 года. Это та же сумма, что и по текущему соглашению, истекающему в 2026 году.
- Спонсор на рукаве MSC Crociere: Приносит 5 миллионов евро в год.
- Спонсор на спине BitPanda: Приносит 5 миллионов евро в год, заменив предыдущего спонсора U-Power.
Итого, общие доходы от спонсорства составляют 70 миллионов евро в год.
Доходы от продажи товаров
Доходы от продажи товаров «Милана» также растут. Продажи новой формы, а также формы к 125-летию клуба и четвёртой формы, распроданной за один день, дали положительный импульс.
Согласно последним данным за сезон 2023/2024, доходы от электронной коммерции, роялти и других коммерческих доходов составили 32,8 миллиона евро. Однако чистый доход (после вычета производственных расходов), по данным Calcio&Finanza, составляет всего 13,5 миллиона евро.
Самая прибыльная форма в Серии А?
Суммарные доходы «Милана» от спонсорства (70 миллионов евро) и продажи товаров (более 32,8 миллионов евро) превышают 102,8 миллиона евро. Это делает форму «Милана» самой прибыльной в текущей Серии А.
«Интер» занимает второе место с 68 миллионами евро от спонсорства (с бонусами, связанными с результатами, эта сумма может увеличиваться) и более 24 миллионами евро от коммерческих доходов. Однако, если учитывать только чистый доход, «Интер» опережает «Милан», достигнув 85,65 миллионов евро против 83,1 миллиона у «Милана».
Original
Il Milan che scenderà in campo sabato sera a San Siro contro il Monza per l’ultimissima giornata del campionato 2024/25 presenterà al pubblico la nuova maglia da gara per la stagione 2025/2026. Per l’occasione, nei pressi dell’ingresso del Museo di San Siro, a partire dalle 18.45 sarà allestita una speciale area dedicata ai tifosi con musica, face painting, intrattenimento e un pop-up store. Il lancio commerciale è da sempre un evento importantissimo anche a livello di introiti e ricavi, ma quella rossonera è ancora la maglia più “ricca” dell’intera Serie A? MAGLIA MILAN: I RICAVI DA SPONSOR - A livello di sponsorizzazioni la risposta a questa domanda è sì, anche se di poco. I contratti in essere e gli sponsor che compaiono attorno al logo rossonero sono oggi 4 e portano cifre ovviamente differenti in base alla collocazione. Lo sponsor tecnico che realizza le divise è Puma e l’accordo siglato nel 2022 per 5 anni è da 30 milioni a stagione. Lo sponsor sul petto è Fly Emirates e dalla compagnia aerea di bandiera degli Emirati arriveranno (se confermato l’accordo siglato da Furlani nei mesi scorsi) 30 milioni a stagione fino al 2030 (la stessa cifra dell’accordo odierno in scadenza 2026). Quello di manica MSC Crociere porta 5 milioni di euro a stagione, stessa cifra da 5 milioni che da quest’anno arriva da BitPanda il retro sponsor che ha sostituito U-Power. Totale? 70 milioni di euro annui. MAGLIA MILAN: I RICAVI DA MERCHANDISING - Sono in crescita in questa stagione, rispetto all’ultimo dato ufficiale che è legato alla stagione 2023/24, anche i ricavi da merchandising. Il boom avuto sia con la maglia del 125° compleanno, sia con la quarta maglia indossata in stagione finita sold out in un singolo giorno ha dato un piccolo ma importante boost rispetto ai 32,8 milioni di euro di introiti da e-commerce, royalties e altri ricavi commerciali anche se i ricavi netti (scorporato di costi produzione come riportato da Calcio&Finanza) si attesta “solo” a 13,5 milioni. È ANCORA LA PIÙ RICCA? - 70 milioni di sponsorizzazioni, più di 32,8 milioni di merchandising, per un totale di più di 102,8 milioni di euro fanno della maglia del Milan quella che genera più introiti di tutta l’attuale Serie A. Al secondo posto si piazza l’Inter che somma un totale di 68 milioni di sponsorizzazioni (con i bonus legati ai risultati la cifra si alza) e di più di 24 milioni di introiti commerciali. Se si considera però soltanto il ricavo netto (scorporando quindi i costi di approvvigionamento per il materiale e non solo) arriva il sorpasso nerazzurro che arriva ad un totale di 85,65 milioni contro gli 83,1 dei rossoneri.