Борьба за титул следующего чемпиона Италии еще не началась: трансферный рынок в самом разгаре и будет оставаться таковым до начала сентября. Именно тогда станет яснее расстановка сил в предстоящем сезоне. Однако уже сейчас можно составить рейтинг стоимости футболок на сезон 2025/26. В этом рейтинге подиум уже сформирован: его занимают «Ювентус», «Интер» и «Милан», которые явно опережают другие команды с коммерческой точки зрения.
НОВОЕ ПАРТНЕРСТВО
Сегодня, 16 июня, издание Calcio & Finanza сообщило о новом партнерстве «Ювентуса», которое существенно изменит внешний вид игровой формы к сезону 2025/26. Помимо уже действующих соглашений с Jeep и Visit Detroit в качестве основных партнеров, туринский клуб объявил о новом соглашении с WhiteBIT, которое заменит Azimut на рукаве игровой формы. Также следует учитывать техническое партнерство с Adidas, действующее с сезона 2019/20, и партнерство с Cygames в качестве спонсора на спине.
ЦИФРЫ
По данным Calcio & Finanza, соглашения с Jeep и Visit Detroit принесут клубу около 28-30 миллионов евро за сезон. К этой сумме добавятся более 46 миллионов евро от Adidas (эта цифра может увеличиться в случае квалификации в еврокубки), 5 миллионов от WhiteBIT и 4 миллиона от Cygames. Таким образом, общая сумма составит около 85 миллионов евро за сезон.
СРАВНЕНИЕ
Как уже упоминалось, в итальянском футболе только «Интер» и «Милан» могут конкурировать с «Ювентусом» с коммерческой точки зрения и по спонсорским доходам. «Нерадзурри», вице-чемпионы Италии и Европы, занимают второе место в этом рейтинге со стоимостью футболки около 62 миллионов евро. «Россонери» отстают, их показатель составляет 54 миллиона евро.
Ниже представлены спонсоры, чьи логотипы мы увидим на футболках «Интера» и «Милана» в следующем сезоне:
- ИНТЕР: Betsson (30 миллионов), Nike (21,250 миллиона), U-Power (4,5 миллиона) и Gate.io (6 миллионов).
- МИЛАН: Emirates (19 миллионов), Puma (25,2 миллиона), Bitpanda (5 миллионов) и MSC (5 миллионов).
Original
La sfida per il titolo di prossimo Campione d’Italia non è ancora iniziata: il calciomercato impazza e continuerà a farlo fino ad inizio settembre quando sarà più facile farsi un’idea degli equilibri che si potranno formare nel prossimo campionato. Si può già stilare però la classifica dei valori delle maglie per la stagione 2025/26 e in questo caso il podio è già completo e formato da Juventus, Inter e Milan - nettamente più in là rispetto alle altre squadre dal punto di vista commerciale. NUOVA PARTNERSHIP - E’ infatti di oggi (lunedì 16 giugno, ndr) la notizia di _Calcio & Finanza _relativa alla nuova partnership della Juventus che rivoluzionerà l’architettura della maglia da gioco in vista della stagione sportiva 2025/26: oltre agli accordi già raggiunti con Jeep e Visit Detroit come partner principali, il club bianconero ha annunciato una nuova intesa con WhiteBIT , che sostituirà Azimut sulla manica della divisa da gioco; da considerare anche la partnership tecnica con Adidas in essere dal 2019/20 e quella con Cygames come retro sponsor. LE CIFRE - Sempre secondo Calcio & Finanza, Jeep e Visit Detroit porteranno con sè una dote di circa 28/30 milioni di euro a stagione. A questa somma bisogna aggiungere gli oltre 46 milioni garantiti da Adidas(cifra che potrebbe anche crescere in caso di qualificazione alle prossime coppe europee), i 5 di WhiteBIT e i 4 di Cygames, per un totale che si aggira attorno agli 85 milioni di euro stagionali. CONFRONTO - Come detto in apertura, nel panorama calcistico italiano solo Inter e Milan possono tenere testa alla Juventus dal punto di vista commerciale e degli sponsor. I nerazzurri , vice Campioni d’Italia e d’Europa, si piazzano al secondo posto in questa speciale classifica con un valore della maglia che si attesta attorno ai **62 milioni di euro, mentre i rossoneri si fermano a 54 milioni.Di seguito gli sponsor che nella prossima stagione troveremo sulle maglie di Inter e Milan: INTER - **Betsson (30 milioni), Nike (21,250 milioni), U-Power (4,5 milioni) e Gate.io (6 milioni). MILAN - Emirates (19 milioni), Puma (25,2 milioni), Bitpanda (5 milioni) e MSC (5 milioni).